3 test di personalità gratis che puoi fare da casa per conoscerti meglio

Aggiornamento: 3 ott 2020

Se siete nati nell'intervallo di tempo che va dal 1990 al 2010, c'è una buona probabilità che abbiate iniziato ad esplorare la vostra personalità attraverso uno dei seguenti tre pilastri della psicologia: Cioè, Buzzfeed o il Test di Smistamento di Pottermore.


It's okay. L'abbiamo fatto tutti.


Tuttavia, per quanto mai mi permetterei di mettere in discussione la vostra appartenenza ad una specifica casa di Hogwarts (e parlo da fiera Serpeverde), l'amara verità è che perchè un test psicologico possa essere definito tale, è necessario che superi una serie di "controlli" volti a verificare la validità e l'attendibilità dei suoi risultati.


Tra i test di personalità più utilizzati in ambito clinico, i più famosi sono sicuramente il Minnesota Multiphasic Personality Inventory, il Millon Clinical Multiaxial Inventory e il Big Five Questionnaire.

Questi questionari consentono di ottenere una descrizione accurata della propria personalità, ma possono essere somministrati e interpretati solamente da un professionista.


Se non potete rivolgervi ad uno psicologo ma desiderate comunque scoprire qualcosa di più su di voi, c'è però una bella notizia!


Attualmente, infatti, è possibile accedere a numerosi test di personalità online, che possono essere svolti autonomamente, in solitudine, dalla comodità del vostro divano.


Qui di seguito vi elenco i miei preferiti!


NB: questi test non vanno in alcun modo a sostituire una diagnosi e non hanno validità terapeutica! Per qualsiasi dubbio, consultate uno specialista.



1. Myers-Briggs Type Indicator (MBTI)



Anche conosciuto come Test delle 16 Personalità, questo test è stato ideato da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers durante la Seconda Guerra Mondiale, con lo scopo di aiutare le donne che stavano entrando per la prima volta nel mondo del lavoro a capire quali fossero le loro attitudini.


L'Indicatore di Personalità di Myers-Briggs (MBTI) fornisce una descrizione dettagliata (e nella maggior parte dei casi molto precisa!) del modo in cui una persona si rapporta con il mondo.


Il test esplora, in particolare, 4 domini della personalità:

  • Mente: Introversione - Estroversione

Come interagisci con il mondo intorno a te?

Gli individui introversi prediligono la solitudine e tendono a "scaricarsi" rapidamente in

situazioni di gruppo; gli individui estroversi amano stare in compagnia e traggono

energia dalle interazioni con gli altri.


  • Energia: Intuizione - Sensazione

Come elabori le informazioni?

Gli individui intuitivi si lasciano trasportare dalla fantasia e sono orientati al futuro; gli

individui realisti danno importanza ai dati concreti e sono concentrati sul presente.


  • Natura: Pensiero - Sentimento

Come prendi le decisioni e quanto ti lasci influenzare dalle emozioni?

Gli individui razionali sono guidati dalla logica, sono obiettivi e orientati al risultato; gli

individui sentimentali seguono le proprie emozioni e danno maggiore importanza

all'armonia e alla cooperazione.


  • Tattica: Giudizio - Percezione

Qual è il tuo approccio lavorativo?

Gli individui metodici lavorano in modo organizzato, pianificano le loro mosse e

rispettano le scadenze; gli individui esploratori sono abili improvvisatori, sono flessibili

e più rilassati.


Dalla combinazione dei vari tratti, hanno origine le 16 tipologie di personalità descritte dal test.

Qual è la tua? Scoprilo subito!



2. Enneagramma



L'Enneagramma (da "ennea" = "nove" e "gramma" = segno) è uno dei più antichi strumenti di conoscenza di sè: sembrerebbe risalire addirittura al IV secolo d.C!

La sua versione più recente, tuttavia, è frutto del lavoro di Oscar Ichazo e Claudio Naranjo che, partendo dal modello originale, hanno sviluppato nel dettaglio la descrizione dei vari profili di personalità che questo test propone.


Come il nome del test fa intendere, l'Enneagramma è una sorta di mappa della personalità e ipotizza l'esistenza di 9 Enneatipi.

Gli Enneatipi non sono "esclusivi": per quanto ognuno di noi abbia un Tipo dominante, possiederà inevitabilmente anche caratteristiche di uno o di entrambi quelli adiacenti.


I 9 Tipi dell'Enneagramma sono:


  1. Il Perfezionista: è idealista, onesto e alla costante ricerca della perfezione, ma tende anche ad essere molto severo e inflessibile, sia con gli altri che (soprattutto) con se stesso.

  2. Il Donatore: è sensibile e generoso, sempre pronto a mettersi a disposizione degli altri, ma è spesso motivato proprio dal desiderio di ricevere l'approvazione altrui e per questo può soffrire di bassa autostima e presentare atteggiamenti di vittimismo.

  3. L'Esecutore: è pragmatico, sicuro di sè e ambizioso. Il suo orientamento al successo può portarlo ad essere eccessivamente competitivo e, talvolta, superficiale e presuntuoso.

  4. Il Romantico: ha una forte inclinazione artistica, è empatico ed introverso. La sua sensibilità può portarlo ad essere malinconico ed emotivo, in modo quasi drammatico, e a prediligere la solitudine ai rapporti sociali.

  5. L'Osservatore: brillante, analitico e curioso, è orientato alla conoscenza, ma spesso finisce per rifugiarsi nella sua mente al punto da evitare il mondo esterno. E' propenso alla procrastinazione.

  6. Lo Scettico Leale: è responsabile e affidabile, estremamente devoto alla famiglia e agli amici, oppure a cause sociali, ma tende ad essere insicuro e sempre in allerta, costantemente preoccupato che gli scenari negativi che immagina si realizzino.

  7. L'Ottimista: è energico, spontaneo e sognatore e affronta la vita con attitudine positiva, almeno in apparenza. Tende ad essere impulsivo e superficiale sia nei progetti che nelle relazioni.

  8. Il Capo: è indipendente e protettivo, ha ottime capacità di problem-solving e ama avere il controllo in ogni situazione. Per questo può risultare dispotico ed egocentrico ed è solitamente incapace di riconoscere ed accettare i suoi limiti e le sue debolezze.

  9. Il Mediatore: è molto aperto mentalmente, empatico e disponibile al dialogo. Fa di tutto per evitare i conflitti, ma questo spesso lo porta a non affrontare i problemi e ad avere difficoltà a prendere decisioni.

Se vuoi scoprire qual è il tuo Enneatipo, clicca qui!



3. Keirsey Temperament Sorter



Il Keirsey Temperament Sorter (KTS) è un test psico-attitudinale introdotto dallo psicologo statunitense David Kersey nel 1978 e usato nel processo di selezione del personale di alcune delle aziende più importanti al mondo.


Questo test è strettamente legato al Myers-Briggs Type Indicator, ma pone particolare attenzione sul comportamento e sul temperamento dell'individuo (invece che sui suoi pensieri e sentimenti).


Il Kersey Temperament Sorter identifica 16 tipi di personalità (correlati ai 16 profili descritti nell'MBTI), organizzati in 4 temperamenti:

  • gli Artigiani: concreti e pragmatici, hanno ottime abilità di risoluzione dei problemi e lavorano in funzione di un obiettivo. Sono agili e naturalmente portati a svolgere compiti che richiedono manualità.

  • i Guardiani: sono organizzati e affidabili, hanno un forte senso del dovere e tendono ad essere tradizionalisti. Prendono molto seriamente le loro responsabilità e spesso ricoprono ruoli di supervisione e controllo.

  • gli Idealisti: sono sensibili e diplomatici, dotati di empatia e interessati alla crescita personale e alla ricerca della propria identità. La loro capacità di unificare e ispirare gli altri li rende particolarmente propensi a svolgere attività di guida o di mediazione.

  • i Razionali: sono oggettivi, strategici e indipendenti e sono capaci di trovare soluzioni brillanti ed efficienti ai problemi. La logicità che contraddistingue il loro modo di pensare li porta ad eccellere in ruoli legati alla pianificazione e alla costruzione.

Il test di Kersey, purtroppo solo in inglese, è disponibile qui!



 


Con questo terzo e ultimo questionario, si conclude la mia breve carrellata di test di personalità gratis a cui potete accedere con un semplice clic!

Se vi va, fatemi sapere nei commenti che risultati avete ottenuto :)


Vi ricordo inoltre che molto presto potrete prenotare dal mio sito dei percorsi di Check-Up Psicologico, grazie al quale avrete la possibilità di ricevere un profilo ancora più chiaro e dettagliato della vostra personalità e del vostro funzionamento!


Stay tuned :)


With love,


Elena Carraro

2.117 visualizzazioni0 commenti